La cura dell’orecchio

Stampa questa pagina
La pulizia, l’assenza di odore, il colore rosa pallido e un accumulo minimo di cerume sono segni indicativi di orecchie sane. Controlla regolarmente le orecchie al tuo animale.


I segni di malattia alle orecchie

  • Odore sgradevole
  • Eccessivi segni di graffiate e grattate sull’orecchio e sulla testa
  • Forte sensibilità al tatto, che si tramuta spesso in dolore
  • Continua inclinazione o scuotimento della testa su di un lato
  • Scolo si colore nero o giallastro
  • Arrossamento o edema del padiglione o del canale auricolare
  • Cambiamenti nel comportamento come debilitazione, depressione o irritabilità
  • Accumulo di cerume marrone scuro
  • Perdita di equilibrio o udito e disorientamento
  • Perdita di sangue o spurgo simile a chicchi di caffè

 La cura dell’orecchio

Clicca qui per una visione più dettagliata


Cause di malattie delle orecchie

Alcune razze sono più predisposte di altre, tra questi i cani con orecchie pendule o cani con l’interno del padiglione auricolare ricoperto di peli. Anche i cani allergici sono a rischio.

L’Otite Esterna, un’infezione del canale dell’orecchio esterno e l’Otite Media, infezione dell’orecchio medio, sono normalmente causate da batteri o lieviti. Altre possibili cause sono l’accumulo di cerume, grovigli di pelo, frammenti o corpi estranei incastrati nel canale auditivo. Quando è necessaria un trattamento, agite subito. Se il tuo cane ha un’infezione all’orecchio, prova un terribile disagio. Per le infezioni batteriche si adoperano gli antibiotici, mentre gli antimicotici si somministrano per le infezioni da lieviti. Le infezioni alle orecchie possono anche essere segnali di altri problemi quali allergie, scompensi ormonali o malattie ereditarie. Il tuo veterinario saprà riconoscere il problema e ti consiglierà la modalità di azione migliore.

Gli acari delle orecchie sono parassiti comuni ed altamente contagiosi, spesso passati da animale ad animale. Il sintomo più comune è un eccessivo prurito. Gli acari delle orecchie producono frammenti (debris) scuri e friabili che somigliano a chicchi di caffè.

L’Ematoma del padiglione consiste in un accumulo di sangue nel padiglione auricolare. Il forte scuotimento della testa, il grattarsi o i traumi all’orecchio danno luogo ad un danneggiamento dei vasi sanguigni, spesso causato da infezioni, acari, pulci o debris.

La sordità, normalmente dovuta all’età, a traumi, a rumori forti o ad infezioni, può anche essere ereditaria o congenita. Sfortunatamente, quando viene diagnosticata, la sordità clinica è una condizione patologica che persiste per tutta la vita.


La prevenzione
Una soluzione detergente per le orecchie, utilizzata con criterio, può aiutare a mantenere sane le orecchie del tuo animale.


Come somministrare al gatto le gocce od un unguento per le orecchie

  • leggi attentamente il foglietto illustrativo per un corretto dosaggio
  • tendi le orecchie del tuo cane all’indietro, versa il quantitativo desiderato ed applicalo nella parte più interna del canale auditivo
  • massaggia dolcemente la zona intorno all’orecchio per far si che il medicamento scenda lungo il canale uditivo

 Clicca qui per vedere un filmato


IMPORTANTE:
somministra sempre una medicina per tutto il tempo prescritto affinché possa essere efficace al 100%.
Mentre gli somministri il medicinale non perdere la calma – il tuo gatto si accorge se sei nervoso e ciò renderà più difficile sottoporlo al trattamento. Fagli sempre i complimenti e premia il tuo animale con qualcosa di ghiotto.


Torna su